6️⃣ Dal momento che non era possibile costituire il “contingente ispettivo” richiesto dal DPR 80/2013, la Direttiva 11/2014 ha previsto che “Comunque, in questa prima fase di avvio del sistema, tutti i dirigenti tecnici parteciperanno allo sviluppo e alla realizzazione del SNV”. Ovviamente, la “prima fase di avvio del sistema” è ancora in corso…addio, contingente ispettivo!
❗️L’altro evento importante avvenuto negli anni trascorsi dal precedente atto di indirizzo è l’approvazione della legge 107/2015. Per quanto riguarda più direttamente i DT, essa ha individuato i criteri per la valutazione dei DS (art. 1 comma 93), e ha autorizzato l’attribuzione di incarichi temporanei di DT (art. 1 comma 94). Le due cose sono evidentemente connesse, sempre a causa dei numeri: se valutare ogni anno il 10% di circa 10.000 scuole è impossibile con i pochi DT di ruolo, figuriamoci valutare ogni anno oltre 8.000 DS!
? Quasi dimenticavo il piccolo consiglio…quando studiate una norma, non saltate direttamente all’art. 1, leggete bene anche le premesse (Visto… Visto… Visto…), è molto utile per collocare la norma nel quadro complessivo. Provate a farlo per l’atto di indirizzo…