In merito alle notizie apparse nelle ultime ore, che danno per cancellato il concorso per Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione, ecco il nostro parere:
Il Decreto Legge 73/2021 “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali” è stato trasmesso con Atto n.3132 alla Camera dei Deputati per l’esame e l’approvazione entro 90 giorni, come previsto dalla Costituzione.
Tale DL, all’art. 58 “Misure urgenti per la scuola” prevede l’abrogazione dell’articolo 3-bis del decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 12. L’articolo in questione disponeva la riorganizzazione della funzione ispettiva tramite regolamento da emanare PRIMA dello svolgimento del concorso ispettivo.
Nella relazione tecnica che accompagna l’Atto 3132 (che probabilmente pochi hanno letto) si legge:
“[Il Decreto Legge] … in particolare, alla lettera a), abroga l’articolo 3-bis decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 12. La disposizione abrogata disciplinava la funzione dirigenziale tecnica, rimettendone la riorganizzazione all’interno del Ministero dell’istruzione ad un regolamento di delegificazione. Unitamente il regolamento prevedeva la disciplina concorsuale. Tale regolamento rallenta l’emanazione del bando di concorso per dirigente tecnico che, per le scoperture di organico e le delicate funzioni attribuite, appare assolutamente prioritario.”
Questo lascia intendere che NON sarà necessario il regolamento, e i tempi per il concorso saranno più BREVI.
E soprattutto che non sarà cancellato il concorso per Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione