? L’atto di indirizzo cita il contributo del “Servizio Ispettivo Tecnico” al SNV, ma l’art. 5 del DPR 80/2013 parla invece di “contingente ispettivo” e recita: “Il contingente ispettivo concorre a realizzare gli obiettivi del S.N.V. partecipando ai nuclei di valutazione … Il numero di dirigenti che ne fanno parte è individuato … con decreto del Ministro … I relativi incarichi … sono conferiti dal direttore generale per gli ordinamenti scolastici e l’autonomia scolastica … Per la durata dei medesimi incarichi tali dirigenti sono utilizzati in via esclusiva nelle attività di valutazione.”
❗️Successivamente, la Direttiva 11/2014, che assegnava le “priorità strategiche del SNV per gli a.s. 2014-15, 2015-16 e 2016-17”, indicava come obiettivo l’effettuazione della valutazione esterna del 10% delle scuole ogni anno.
All’epoca, i DT in servizio erano una settantina. Un “contingente” significativo, ad esempio una trentina, può riuscire a effettuare 350 – 400 visite in un anno, molto meno dell’obiettivo del 10%, ma il problema è un altro: chi fa tutto il resto del lavoro (tanto!) che normalmente impegna un DT, che i componenti del “contingente” non possono più fare? Ah, i numeri …
? (Alla prossima, con qualcosa sulla legge 107/2015 e un piccolo consiglio!)