
1️⃣ Come illustrato nella lezione 1 del corso, i DPCM di riorganizzazione del Ministero (l’ultimo è il DM 140 del 21 ottobre 2019) definiscono la struttura organizzativa del Ministero (Dipartimenti, Direzioni generali, e per ciascuna DG il numero di “uffici dirigenziali non generali”, a cui corrispondono altrettanti dirigenti amministrativi), e attribuiscono funzioni e compiti a ciascun Dipartimento e a ciascuna Direzione generale. Inoltre, attribuiscono funzioni e compiti agli Uffici Scolastici Regionali (USR).
E i DT?
⚖️ Il DPCM determina la distribuzione territoriale dei Dirigenti tecnici (quanti al Ministero, quanti in ciascun USR) e rimanda (art. 9 del DM 140, da leggere) a un successivo Decreto ministeriale con il quale “sono determinate le modalità di esercizio della funzione ispettiva tecnica”.
Il Decreto in questione non è stato ancora emanato; il precedente DM che ha determinato tali “modalità di esercizio” è stato il 753/2014, che all’art. 3 descrive brevemente funzioni e compiti dei DT, concludendo poi con la frase “Con atto di indirizzo del Ministro sono determinate le modalità di esercizio della funzione ispettiva tecnica.”
? Parliamo allora di questo atto di indirizzo… Alla prossima
? Venerdì 20/3 PILLOLE DI CONOSCENZA #3